Divieto di sosta e punti patente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Divieto di sosta e punti patente

News Mondo Guide Motori

Sono tantissimi gli automobilisti che non rispettano il divieto di sosta: scopri quanti punti vengono decurtati per il mancato rispetto

Il Codice della Strada stabilisce che il mancato rispetto della segnaletica stradale comporta una multa e la decurtazione di alcuni punti dalla patente dell’automobilistica. In realtà ci sono delle eccezioni che riguardano le segnaletiche stradali del divieto di sosta e fermata.

Divieto di sosta

E’ capitato a tutti di parcheggiare la propria auto in prossimità di un divieto di sosta e ricorrere in una sanzione pecuniaria da parte dell’agente chiamato ad applicare la legge del Codice della Strada. L’articolo 7 del Codice della Strada, infatti, disciplina il mancato rispetto della segnaletica divieto di sosta, ma non parla di decurtazione di punti dalla patente. I punti dalla patente vengono scalati solo in caso di parcheggio nei pressi delle strisce gialle che solitamente sono riservate ai taxi, bus, mezzi di soccorso oppure alla sosta per i disabili. La decurtazione dei punti dalla patente per divieto di sosta può essere applicata anche in caso di parcheggio nelle vicinanze di scivoli, raccordi o svincoli. In questo caso, infatti, l’agente andrà ad applicare l’articolo 158 del Codice della Strada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Divieto di sosta senza segnaletica

La sanzione per divieto di sosta è seguita dalla decurtazione di 2 punti dalla patente anche in caso di superamento della striscia continua da parte dell’automobilista senza alcun motivo di emergenza. In questo caso l’agente applicherà l’articolo 40 del Codice della Strada con sanzione e annessa decurtazione di 2 punti. Esistono poi alcuni tratti stradali dove il divieto di sosta è dato per scontato senza il bisogno di applicare una segnaletica stradale. Solitamente si tratta di spazi stradali in prossimità di attraversamenti pedonali, nelle vicinanze di contenitori per l’immondizia, ecc. In caso di multa l’automobilista può valutare la possibilità di inviare una contestazione. Esempio: avete parcheggiato sulle strisce blu con regolare grattino, ma scaduto? In questo caso è possibile procedere alla contestazione essendo la segnaletica non presente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:36

Targa personalizzata in Italia: cosa prevede la legge

nl pixel